domenica, ottobre 29, 2006

L’amour est à réinventer

Come mi sono promesso ho bevuto l'assenzio come lo bevevano i poeti maledetti, e devo dire che mi sento rilassato.
Stasera palando con un mio amico, abbiamo rinvangato i ricordi di vecchi poeti, persone che non moriranno mai perchè ci sarà sempre qualcuno che leggerà le loro poesie. Poi abbiamo parlato dell'amore... l'amore è da reinventare anzi credo che sia il mondo stesso da reinventare, Dio le religioni, il bene e il male è da reinventare.
Bisogna reinventare dei nuovi miti, quelli esistenti sono scaduti da parecchio.
Rimbaud non credeva nell'amore, io stesso faccio fatica a credere nella sua esistenza, esiste il possesso che si crea in una coppia, esiste la routine e la paura di perdere quella noia, ma l'amore... chi può dire se esiste realmente?
Quando un rapporto finisce ci si ritrova in inferno pur stando ancora quì. Il dolore che sentiamo non è altro che la mancanza della routine, della possessione che si credeva di avere sull'altra persona. Si dice che se ami una persona l'amerai per sempre e allora perchè irremidiabilmente dopo la fine di una storia se ne crea subito un altra di intensità maggiore?
La realtà è che siamo nati nella falsità e nella falsità continuiamo a vivere, se si ama realmente una persona la si continuerà ad amare per sempre, anche quando quella persona sta con un altra la si ama lo stesso con la stessa intensità e non si avvertirà mai la mancanza, perchè l'amore è quello che ci portiamo dentro, e quello che sentiamo quanto chiudiamo gli occhi, e quello che proviamo quando sogniamo. quello è l'amore reale ed è quello che non ci farà mai soffrire.
L'amore non esiste, la falsità invece si.

Good morning and good night

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quanto hai ragione!!! Sulla falsità intendo... Perchè per fortuna io ho trovato l'amore vero e ancora me lo tengo (quasi 26 anni che siamo insieme...ne avevo solo 18 quando ci siamo "messi insieme"...e tra poco saranno 15 anni di matrimonio)!!!
Invece la falsità...accidenti se ce n'è in giro...quanta gente dice che ama e invece è subito pronta a tradire o, come dici tu, appena finito un amore ad incominciare un altro...o addirittura a far finire un "amore" perchè se n'è incontrato un altro... Comunque tutto ciò è dovuto anche al fatto che la parola "amore" viene usata troppo facilmente, senza badare al suo vero significato, esattamente come dici tu!!